Cose antiche e
sempre nuove

Login Form

I figli di Francesco d’Assisi

 

“Beato chi decide nel suo cuore il santo viaggio”

(cfr. Sal 83,6)

 

Il Signore ti doni la sua pace!

Caro pellegrino, ovunque sia la tua provenienza, sarai benvenuto a Gerusalemme nella Città Santa.


La Fraternità francescana ti accoglierà in questo “mistico Giardino”, il Romitaggio del Getsemani. I figli di Francesco custodiscono questo Luogo che appartiene a Dio e a ogni uomo con il desiderio di favorire il silenzio e la pace per permettere alle persone di potersi incontrare da Dio, nel clima di preghiera, nella calma o nella lotta... Al di là del luogo geografico o spirituale in cui ognuno si trova, Dio cerca l’uomo ancor oggi con passione! E torna a passeggiare nuovamente con i suoi figli intessendo vincoli d’amore!

Quando giungerai in questi Luoghi Santi, ti auguriamo di percepire il Volto di Dio, la sua presenza e la sua Pace, di visitare i Luoghi santi con la meraviglia dei bimbi e lasciarti affascinare di fronte alla ‘grafia divina’ di questa Terra, di entrare nell’antico e sempre nuovo solco dei pellegrini che bramano salire a Gerusalemme.

E quando sarai giunto in questo Luogo preferito dal Signore, ti auguriamo di sentire e gustare il passaggio di Dio nel vento silenzioso della Terra Santa, di cui tu sei immagine.

E quando tornerai nella tua terra, custodisci questa presenza nuova di Dio dentro di te, portala dove vivi, così come sei, a chi incontri, a casa tua... il Signore ha scelto di abitare la nostra umanità, nuova ‘Terra Santa’.

Che il Signore possa entrare e uscire nella tua ‘dimora’, senza chiedere il permesso.


Buon cammino.