Cose antiche e
sempre nuove

Login Form

Stile di vita

 

 

“Vorrei percorrere le vie del mondo piangendo la Passione del mio Signore”

(san Francesco d’Assisi)

 

La vita e lo stile che i frati minori propongono al Romitaggio sono centrati sulla Preghiera, sull’Adorazione sull’ascolto della Parola di Dio, sulla Lectio Divina e sulla Liturgia. In questo Giardino mistico, in cui Dio è tornato a camminare con l’uomo, nel rispetto delle diverse sensibilità ed esigenze, si propone prevalentemente la preghiera personale e si chiede agli ospiti di condividere alcuni momenti di preghiera e un servizio comunitario che il Giardino richiede. Per chi desidera vi è la possibilità di un accompagnamento spirituale e un confronto fraterno.

 

Da questo Luogo santo, contemplando la stessa luna che ha attirato lo sguardo degli amanti, dei Patriarchi e dei Profeti, piccoli e grandi, con san Francesco abbiamo una piccola luce del nostro essere QUI. Lui aveva un legame particolare con la Passione del Signore. Amava dire: “Vorrei percorrere le vie del mondo piangendo la Passione del mio Signore”.

 

QUI al Getsemani vediamo che il mondo giunge nel Luogo della Passione del Signore... e noi possiamo essere semplicemente piccoli mediatori affinché, l’Amore del Signore che Egli ha testimoniato con il dono della sua Vita, possa “accadere” ancor oggi e possa diventare nutrimento, custodia e consolazione per ogni persona che giunga in questo Luogo particolarmente preferito da Gesù.